Memoria
Con il termine “memoria”, oggi molto studiato dalle neuroscienze, viene indicato ciò che ha a che fare con il ricordare, il rammemorare, ma anche con l’idea di tutelare e conservare qualcosa che attiene al passato ma vuole essere vivo e attuale ancora oggi.
Per questo motivo il Parco di San Giovanni, denominato Parco Culturale di San Giovanni, vuole essere “luogo di memoria”, dove questa non è il semplice “ricordare” la storia del luogo, ma coscienza critica di un percorso e un processo di riforma delle istituzioni manicomiali.
La chiusura del manicomio e la promulgazione, nel luglio 1978, della legge 180 sono il momento più importante di una vicenda il cui valore storico non è ancora terminato ma è ancora attuale. Soprattutto si vuole indicare la criticità della riforma come qualcosa che ancora oggi viene discusso e contestato e che le équipe triestine difendono strenuamente al di là delle polemiche nazionali ed estere.
“Memoria” significa dunque consapevolezza e vissuto “critico” di un percorso ancora tormentato e mai concluso, oggetto di contestazioni pubbliche e da vivere in maniera critica nella coscienza di ciascuno di noi.