Legacoop

Da oltreilgiardino.
Jump to navigation Jump to search

Legacoop è la lega nazionale delle cooperative sociali. Intende sostenere nel modo più dinamico ed efficace il protagonismo economico, sociale e civile delle imprese cooperative. Fondata 125 anni fa, l’associazione riunisce oggi oltre 15mila imprese cooperative, attive in tutte le regioni del nostro Paese e in tutti i settori, capaci di creare sviluppo e ricchezza mettendo sempre al centro le persone e il territorio.

Legacoop sviluppa servizi e progetti per far nascere e crescere imprese cooperative e promuove la cultura cooperativa, affermandone i valori distintivi e sostenendo con la propria azione di rappresentanza il ruolo economico, sociale e civile e la capacità di rispondere ai bisogni delle persone che caratterizza le imprese cooperative.

Legacoop si articola in associazioni di settore e associazioni territoriali, con le proprie sedi regionali e provinciali. Nel 2011, insieme a Confcooperative e AGCI, ha dato vita all’Alleanza delle Cooperative Italiane. Legacoop aderisce all’Alleanza cooperativa internazionale (ICA).

Alla base del proprio operato, Legacoop pone la volontà di contribuire a far crescere un mercato sano e plurale, in sintonia con una società giusta, pulita e in armonia con il futuro, attraverso una forma d’impresa democratica, equilibrata e competitiva, in grado di operare per il benessere economico; la qualità del lavoro, dell’ambiente e della vita; la cura delle persone e del territorio.

A partire dal 2012, l’Alleanza ha avviato la costituzione dei coordinamenti settoriali e, dal 2013, di quelli territoriali. Il 25 settembre 2014 presso un notaio è stata formalmente costituita l’associazione Alleanza delle Cooperative Italiane.

La sede è presso il Palazzo della Cooperazione in Via Torino n. 146 a Roma. L’indirizzo web è www.alleanzacooperative.it