Bioest
La manifestazione “Bioest” è una fiera di prodotti naturali e del biologico e delle Associazioni ambientaliste, culturali e del volontariato promossa dall'Associazione Bioest - Gruppo Ecologista Naturista di Trieste in co-organizzazione con l'Amministrazione comunale che si svolge nelle giornate di sabato e domenica, nel mese di giugno, nel Parco di San Giovanni a Trieste. Vengono proposti spettacoli teatrali, musica, animazione per i più piccoli, laboratori creativi, dibattiti e conferenze. Sono presenti un centinaio di espositori da tutta Italia, Austria, Slovenia e Croazia che danno vita a due intense giornate a ingresso libero e gratuito per conoscere, provare, condividere e divertirsi tra risparmio etico, biocosmesi, benessere, salute, mostre, musica e animazione, sia per bambini che per adulti.
Vengono organizzate inoltre visite guidate, corsi gratuiti, dimostrazioni, attività per adulti e bambini, degustazioni, proposte vegetariane e vegane e passeggiate a tema per scoprire la flora e la fauna del Parco dell’ex Opp a Trieste.
Le associazioni del territorio sono presenti all'appuntamento che da sempre rappresenta un'attesa vetrina e offre una preziosa opportunità per informare, discutere e presentare progetti legati al biologico, i prodotti naturali, le attività delle associazioni ambientaliste, culturali e del volontariato.
Tantissime le attività proposte nell'Area Verde con dimostrazioni e prove gratuite di varie discipline, tra cui Yoga (anche per i Bimbi), Yoga Pilates, Power Yoga, Hata Yoga e Yoga posturale con l'Associazione Metamorofosys; Campane Tibetane, Bagno di Gong e rilassamento guidato.
Nel corso dell’edizione 2023 sono state presentate numerose novità tra cui i Cooking show dedicati alla cucina crudista (a cura di Giulia Giubbini), alla cucina vegana (a cura dell’Associazione Naica) e alla cucina del riciclo (con i consigli di Elena Toncelli).
All'insegna dell'economia circolare e della lotta agli sprechi, si è svolto per la prima volta a Bioest uno Swap Party (in programma sabato dalle 10 alle 18 nel sottoportico dello spazio Villas) consistente nello scambio di capi di abbigliamento usato, ma ancora in buone condizioni organizzato da Trieste Senza Sprechi: un’opportunità in più per promuovere la cultura del riuso, “il valore delle seconde occasioni”. Nello stesso filone della sostenibilità si è inserito anche il Rigioiello, laboratorio di recupero di gioielli non preziosi (a cura di Studiocinque).