Augusto Debernardi
Laureato in Sociologia all'Università degli studi di Trento, fino al 1971 ha collaborato con l'ARIP di Parigi (“Association pour l’intervention psycho-sociologique”) ed è stato assistente all’Istituto di Psicologia Sociale e di Psicologia del Lavoro dell’Università degli Studi di Torino.
Dal 1971 in poi inizia a far parte delle équipe di Franco Basaglia all’Ospedale Psichiatrico Provinciale di Trieste e collabora con l’Unità Operativa dell’istituto di Psicologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche per la prevenzione delle malattie mentali ed è autore di parecchie pubblicazioni ed editor del Centro Studi per la Salute Mentale.
Esperto nel settore della cooperazione nel campo della salute mentale nelle repubbliche di Argentina e Cile è stato coordinatore per i servizi sociali presso l’ASS Isontina, direttore dei servizi per i minori nel Comune di Trieste, collaboratore dell’Associazione “Oltre le Frontiere” per le questioni dell’immigrazione.
È stato inoltre presidente dell’ITIS (Istituto Triestino per gli Interventi Sociali) e componente dello staff dell’ASS Triestina (oggi ASUGI).