Polisportiva “Fuoric’entro”

Da oltreilgiardino.
Versione del 29 mag 2023 alle 11:46 di Utente3 (discussione | contributi) (Creata pagina con "La Polisportiva “Fuoric’entro” è un’associazione sportiva dilettantistica ONLUS con sede in Via Cesca, 4 a Trieste. Nasce nel 1999 su iniziativa degli operatori del C...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

La Polisportiva “Fuoric’entro” è un’associazione sportiva dilettantistica ONLUS con sede in Via Cesca, 4 a Trieste. Nasce nel 1999 su iniziativa degli operatori del Centro di Salute Mentale di Barcola per favorire l’aggregazione e la socialità delle persone che vivono il disagio mentale, attraverso la pratica non agonistica e dilettantistica di sport quali il calcio, la pallavolo, la pallacanestro.

La pratica di questi sport, ma anche semplicemente incontrare altre persone che vivono la stessa esperienza di disagio, confrontarsi e condividerla permette di stare meglio e continuare il percorso verso la guarigione.

La Polisportiva promuove inoltre la pace, la cultura e l’educazione attraverso progetti mirati di integrazione sociale rivolti a persone che vivono ai margini della società e comuni cittadini sensibili a tali tematiche. In tal senso vuole recuperare e riutilizzare aree come il campo di calcio di Servola, o partecipare al Progetto Habitat di San Vito. Programma momenti di socializzazione per i propri tesserati (sagre, feste, momenti comunitari, ecc.) e di avviamento al lavoro di cittadini svantaggiati con borse lavoro.

Secondo i propri soci: “Fuoric’entro significa giocare, divertirsi, viaggiare, partecipare, coltivare la salute attraverso l’esercizio fisico e l’impegno civico, fare per costruire insieme ponti, incontrarsi per trasformare il sogno di una comunità condivisa in realtà.”

"Come sempre fate cose concrete e belle: il progetto che mi avete inviato è sensato, fattibile, utile e bello. C’è bisogno di tanti progetti come quelli che fate voi" (Benedetto Saraceno, psichiatra, ex Direttore del Programma di Salute Mentale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità).