Ota De Leonardis

Da oltreilgiardino.
Versione del 29 mag 2023 alle 11:41 di Utente3 (discussione | contributi) (Creata pagina con "Ota De Leonardis (La Spezia, 1948) è stata docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università di Milano Bicocca. Attualmente è presidente del C...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Ota De Leonardis (La Spezia, 1948) è stata docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università di Milano Bicocca. Attualmente è presidente del Consiglio Scientifico dell’Institut d’Etudes Avancées di Nantes e membro del Centro per la Riforma dello Stato (Roma) e  del comitato scientifico di Urban@it (Bologna)

Studia principalmente le istituzioni, le politiche pubbliche, le trasformazioni della sfera pubblica, della cittadinanza e della democrazia. A partire dalla rielaborazione dell'eredità del welfare state, ha analizzato le nuove forme di integrazione tra sfera pubblica e attività privata nello sviluppo dei servizi sociali, concentrando l'attenzione sulle questioni del “terzo settore” (dal volontariato all'impresa sociale e al non profit).