La direzione del Dipartimento di Salute Mentale

Da oltreilgiardino.
Versione del 29 mag 2023 alle 10:45 di Utente3 (discussione | contributi) (Creata pagina con "La direzione del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste ha sede in via Weiss, 5, all’interno del Parco Culturale di San Giovanni. Attuale direttore del Dipartimento di Sa...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

La direzione del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste ha sede in via Weiss, 5, all’interno del Parco Culturale di San Giovanni. Attuale direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste è Pier Franco Trincas.

Alla direzione del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste fanno capo il Centro di Salute Mentale di Barcola, il Centro di Salute Mentale della Maddalena, il Centro di Salute Mentale di Domio, il Centro di Salute Mentale di via Gambini, la Clinica Psichiatrica Universitaria, il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura.

Nell’ambito dell’attuale denominazione aziendale di ASUGI vi fanno capo anche il Centro di Salute Mentale Alto Isontino e il Centro di Salute Mentale Basso Isontino.

La direzione del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste supervisiona inoltre il SAR (Servizio Abilitazione Residenze) e la SSD Disturbi del Comportamento Alimentare.

La direzione del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste concorre a garantire su tutto il territorio aziendale, attraverso l’insieme di strutture e di funzioni ad essa afferenti, i livelli essenziali di assistenza riferiti alla Salute Mentale. Contribuisce ad attività didattiche di docenza e tutoraggio nei corsi di formazione, di Laurea, di Specializzazione, perfezionamento e Master universitari ed effettuare attività di ricerca, innovazione e diffusione di buone pratiche a livello nazionale ed internazionale e di cooperazione e formazione, in particolare nell’ambito del Centro Studi Salute Mentale – Centro Collaboratore OMS.

La direzione del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste è aperta anche al pubblico con mostre espositive e sale fruibili per riunioni, incontri, conferenze. Possiede anche un importante archivio con materiale storico del Dipartimento.