Centro di Salute Mentale di Monfalcone

Da oltreilgiardino.
Versione del 29 mag 2023 alle 09:52 di Utente3 (discussione | contributi) (Creata pagina con "Il Centro si caratterizza come un luogo d’incontro e di scambio, di ospitalità e di socialità ed offre prestazioni, interventi e programmi sia per gli utenti che per i fam...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Il Centro si caratterizza come un luogo d’incontro e di scambio, di ospitalità e di socialità ed offre prestazioni, interventi e programmi sia per gli utenti che per i familiari. E’ attivo sulle 24 ore, per 7 giorni su 7. È dotato di 8 posti letto per l’ospitalità diurna e notturna, svolge attività di emergenza e urgenza, attività ambulatoriali, di day hospital e di centro diurno, accogliendo domande molto diversificate.

Il Centro eroga le proprie attività attraverso due équipe di zona e dispone di una sede ambulatoriale a Grado. Il CSM è il punto di accesso ai servizi di salute mentale per il suo territorio di competenza, che corrisponde al Distretto del Basso Isontino.

Nel Centro di Salute Mentale svolge il coordinamento delle attività terapeutico riabilitative e la programmazione degli interventi.

I servizi di salute mentale garantiscono anche l’organizzazione degli interventi rivolti alla tutela della salute mentale e dei disturbi del comportamento di adolescenti e giovani adulti (tra i 15 ed i 25 anni), in collaborazione con altre struttura aziendali ed extra aziendali, sia, anche nella fase di transizione all’età adulta per la presa in carico che per il successivo passaggio in cura.

I programmi e gli interventi non sono indirizzati solo alla popolazione che presenta problemi e disturbi mentali gravi, che rappresenta comunque l’assoluta priorità, ma a tutti coloro che in cicli e fasi della loro vita sperimentano stati più o meno prolungati di angoscia e di tristezza, di paura e di ansia, spesso in coincidenza con particolari eventi (mancanza di lavoro, perdita di ruoli produttivi, solitudine, isolamento sociale, gravi conflitti familiari, lutti e separazioni, ecc.).

La richiesta può essere posta direttamente dalla persona interessata e/o da terzi coinvolti (congiunti e familiari, parenti, amici, vicini di casa, persone a vario titolo coinvolte) al CSM competente per territorio distrettuale di residenza e/o domicilio.

Il CSM è organizzato per intervenire a domicilio, non solo nell’abitazione della persona in contatto ma anche nei luoghi di vita delle persone assistite (ospedale, pensionato per anziani, fino eventualmente al carcere e la REMS) e nelle sedi delle SC del DSM per garantire nel miglior modo possibile la continuità terapeutica.

Lo stile di lavoro privilegia la continuità dell’intervento terapeutico - riabilitativo, specie per le persone che soffrono di disturbi mentali gravi. Tale criterio prevede di sostenere la persona nell’esercizio di fondamentali diritti e nell’accesso a opportunità sociali (casa, istruzione, formazione al lavoro, gestione della salute, attività del tempo libero), accompagnandola nei suoi percorsi abilitativi e orientandola nel rapporto con altri servizi e istituzioni.

Il Centro di Salute Mentale Basso Isontino si trova in Via Romana 94 a Monfalcone (GO). Direttore ne è Giovanni Austoni.