Formazione

Da oltreilgiardino.
Versione del 29 mag 2023 alle 09:15 di Utente3 (discussione | contributi) (Creata pagina con "La formazione, intesa come contributo e stimolo alla crescita evolutiva di una persona o di un gruppo, persegue lo sviluppo di capacità e atteggiamenti non solo cognitivi e l...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

La formazione, intesa come contributo e stimolo alla crescita evolutiva di una persona o di un gruppo, persegue lo sviluppo di capacità e atteggiamenti non solo cognitivi e lavorativi, ma anche di natura spirituale, morale, civile, sociale, affettiva.

Si distingue dall'istruzione perché non si limita alla mera acquisizione di conoscenze, e in misura minore dall'educazione, a cui è accomunata dal rilievo pratico e comportamentale, ma rispetto alla quale ha assunto recentemente delle connotazioni tecniche, attinenti al conseguimento di abilità professionali, intellettive, culturali, artistiche, o comunque specialistiche, sia individuali che riferite a organizzazioni collettive.

La formazione è passaggio di idee, di pensiero, di cultura, contenuti e modi d'essere, che ogni popolo tramanda alle generazioni che seguono, in un processo talora di accrescimento del livello di conoscenza così acquisito.

In ambito pedagogico è un processo complesso di trasferimento di contenuti e metodi per fare acquisire alle persone livelli intellettuali, culturali, emotivi e spirituali sempre maggiori. Il processo formativo studiato dalla pedagogia, in particolare, cerca di ottenere contenuti e metodi di insegnamento propri per l'età evolutiva di riferimento in cui il processo formativo si esplica.

Il tema della formazione è stato trattato in maniera molto vasta e complessa lungo tutto l'arco della storia della filosofia occidentale in maniera tutt'altro che esaustiva nel tentativo di spiegare la sua natura. Tutte le culture più o meno evolute hanno dedicato studi e risorse alla formazione, al passaggio della conoscenza, alla formazione di una coscienza, essendo la formazione parte integrante della nostra vita, della nostra filosofia di pensiero; in ogni momento c'è bisogno della formazione, perché nessuno nasce già con le conoscenze.

Nell'antica Grecia si utilizzava il termine paideia per indicare non tanto un semplice metodo educativo, ma un ideale, il risultato del processo pedagogico, un obiettivo da perseguire lungo tutta la vita. Assurgendo a sinonimo di civiltà e cultura, la paideia consisteva in un'educazione che, a differenza del barbaro, distingueva le persone civilizzate, mirante a fare dell'individuo un essere umano nel senso più autentico della parola.

Nella storia della pedagogia l'ideale greco della paideia si è poi identificato con quello latino di humanitas, formulato dai Romani e fatto proprio dai pensatori medievali e rinascimentali.

La formazione ha un'importanza talmente rilevante che molte università hanno facoltà dedicate proprio alla scienza della formazione, nelle quali si studia la materia nel suo complesso. La disciplina infatti ha attinenza, sia per sé stessa che per i contenuti terzi che è deputata a trasmettere, con l'area tecnico-scientifica, l'area umanistica e l'area di ricerca.

La formazione è quell'insieme di attività didattiche che sono tese a preparare una persona a svolgere un'attività, una professione o molto più semplicemente a vivere.

Sotto il profilo professionale e specialistico il concetto di formazione prende valenze diverse ma non cambia il suo obiettivo principale:

  • la formazione a distanza, per esempio, è quella che si svolge per corrispondenza o per via telematica (internet), ma l'obiettivo è sempre lo stesso, di preparare delle persone a fare qualcosa o a svolgere un ruolo nella società
  • la formazione politica è quella che dovrebbe preparare delle persone ad acquisire competenze tali da risolvere i problemi sociali e istituzionali
  • la formazione umanistica è quella che dovrebbe caratterizzare la preparazione su materie di carattere letterario come la storia, la filosofia, la musica, l'arte, la sociologia, ecc.

la formazione tecnica è quella che dovrebbe caratterizzare la preparazione su materie prettamente scientifiche, come chimica, fisica, ingegneria, ecc.