Consultori Familiari

Da oltreilgiardino.
Versione del 23 mag 2023 alle 10:32 di Utente3 (discussione | contributi) (Creata pagina con "Il Consultorio familiare è un luogo aperto a tutti, per parlare, per chiedere e per essere ascoltati. Istituito con la L. 405/1975, il Consultorio familiare è lo strumento...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Il Consultorio familiare è un luogo aperto a tutti, per parlare, per chiedere e per essere ascoltati.

Istituito con la L. 405/1975, il Consultorio familiare è lo strumento per attuare gli interventi previsti dalle normative vigenti a tutela della salute della donna, degli adolescenti, delle coppie, delle relazioni familiari e di coppia, dei nuclei familiari fragili o problematici e della comunità.

È un servizio ad accesso diretto, fortemente orientato alla promozione della salute, all’accoglienza ed alla presa in carico di prima istanza, a livello domiciliare, ambulatoriale e negli ambienti di vita delle persone.

La Struttura predispone sia programmi personalizzati sui singoli casi sia programmi e attività generali, integrandosi sia con le altre strutture aziendali che extra-aziendali, in modo privilegiato con i servizi sociali comunali.

Il Consultorio familiare dispone di un gruppo di lavoro composto da: ginecologa/o, ostetrica, assistente sociale, psicologa/o, infermiera/assistente sanitaria e consulente legale (avvocato).