Cooperativa sociale Dedalus
La cooperativa sociale Dedalus di Napoli riconosce come propria mission quella di perseguire l’interesse generale della comunità, attraverso la costruzione di processi di promozione etica e culturale, di realizzazione delle pari opportunità di accesso ai diritti e alle garanzie di cittadinanza per tutte le cittadine e per tutti i cittadini, senza distinzione di sesso, nazionalità, religione, censo, favorendo il prevalere dell’incontro e della cura come base dell’incontro da differenti.
Suo obiettivo prioritario è potenziare il sistema di welfare e concorrere ad attivare percorsi virtuosi di inclusione socio-lavorativa, in un’ottica di welfare comunitario e integrato al fine di garantire l’universalità dei diritti, mediante la valorizzazione e la centralità della funzione pubblica.
La Dedalus realizza interventi fondati sul rispetto delle differenze, prevenendo e contrastando ogni forma di intolleranza, discriminazione, e xenofobia, promuovendo e valorizzando la convivenza tra le diversità. In tal senso promuove l’idea che l’incontro tra differenze non è un problema ma al contrario un’opportunità civile, economica e sociale.
La cooperativa gestisce diversi tipi di servizi.
L’intercultura è una prospettiva da abitare in modo aperto, con disponibilità all’incontro, interpretando la differenza come opportunità e occasione di crescita personale e collettiva.
In ambito scolastico le principali attività realizzate sono: la consulenza nelle diverse fasi dell’accoglienza degli alunni neo arrivati in Italia, il supporto e la mediazione linguistica ed interculturale tra famiglie e personale scolastico; attivazione di laboratori di italiano; laboratori interculturali rivolti all’intero gruppo classe; attività extrascolastiche e laboratori di peer education.
Fare intercultura, in particolare con i giovani e i giovanissimi, vuol dire creare occasioni di incontro che attraversano i tempi e i luoghi del quotidiano, nella scuola e nel quartiere “intessendo e incrociando” passioni, hobby, tempo libero e tempo formativo. In quest’ottica Dedalus opera collaborando con diverse scuole del territorio.
Nell’ambito della marginalità urbana viene fornita assistenza a rom, transessuali, tossici, barboni, attraverso spazi docce e percorsi di recupero affettivo e relazionale.
La Dedalus progetta e gestisce percorsi di orientamento al lavoro, percorsi formativi innovativi, in particolare nel settore dell’immigrazione, delle politiche dell’infanzia e l’adolescenza, delle azioni di supporto all’inserimento lavorativo.
Nell'accogliere i migranti svantaggiati Dedalus interviene con la mediazione culturale e linguistica nei servizi sanitari, socio-sanitari e socio-educativi, di orientamento e inserimento lavorativo, di prossimità e nel lavoro di strada, negli sportelli informativi e di ascolto, negli istituti di pena. È inoltre una metodologia trasversale, indispensabile per orientare e accompagnare i migranti nell’accesso ai diversi servizi e non solo.
La cooperativa sociale “Dedalus” ha sede in Lanificio Sava di Santa Caterina a Formiello, Piazza Enrico De Nicola, 46, Napoli.