Androna Degli Orti
Androna degli Orti è uno spazio che fin dalla fine degli anni Novanta è stato utilizzato per servizi territoriali di salute dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI), prima nella salute mentale e poi nei distretti e nel Dipartimento delle Dipendenze (DdD).
Oggi presso la sede di Androna degli Orti 4/2, vicino all’Arco di Riccardo, quindi in una delle zone più antiche di Trieste) hanno sede i servizi rivolti ai giovani del DdD. Responsabile della struttura è Antonina Contino.
Androna degli Orti è stato sede dal 1999 al 2001 anche del Centro Donna Salute Mentale, in uno spazio arredato dall’ingegnere Antonio Villas secondo il modello da lui definito di “habitat sociale”. Il Centro Donna viene istituito per la prima volta nel 1992 presso il Centro di Salute Mentale di via Gambini e si propone di tutelare le problematiche femminili in genere, ma anche quelle più complesse legate ai fenomeni di violenza o sfruttamento, collaborando con le associazioni di difesa dei diritti delle sex-workers. La cultura di genere viene affermata attraverso laboratori di lettura e scrittura, attività di consulenza legale gratuita, collaborazione con gruppi di donne impegnate in contesti critici come l’ex Jugoslavia o i Paesi islamici.
Oggi Androna degli Orti ospita anche lo "Spazio Giovani" dell’ASUGI, un servizio dedicato ai giovani con età sotto ai 25 anni, che presentano problematiche connesse al consumo di sostanze stupefacenti e psicoattive. Trattandosi di una età molto delicata, l'ascolto e la presa in carico viene assicurata da una équipe multiprofessionale specializzata, che collabora attivamente con gli altri servizi cittadini rivolti ai minori ed ai giovani-adulti e anche con le risorse del territorio e della cooperazione sociale.
Grazie al coinvolgimento attivo di realtà associative e della cooperazione sociale, i progetti di sostegno e di cura sono personalizzati e possono contare su una rete di opportunità ricreative e formative, preziose per superare le difficoltà, l'esclusione e promuovere la crescita personale e la ripresa di relazioni significative per la persona.