Differenze tra le versioni di "Giovanna del Giudice"

Da oltreilgiardino.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con "La psichiatra pugliese Giovanna Del Giudice, nata nel 1946, nel dicembre 1971 ha iniziato a lavorare nell’Ospedale Psichiatrico di Trieste sotto la direzione di Franco Basag...")
 
Riga 1: Riga 1:
La psichiatra pugliese Giovanna Del Giudice, nata nel 1946, nel dicembre 1971 ha iniziato a lavorare nell’Ospedale Psichiatrico di Trieste sotto la direzione di Franco Basaglia. Ha partecipato al percorso di chiusura del manicomio, al processo di deistituzionalizzazione e alla costruzione dei servizi di salute mentale sul territorio e di comunità.  
+
La psichiatra pugliese Giovanna Del Giudice, nata nel 1946, nel dicembre 1971 ha iniziato a lavorare nell’Ospedale Psichiatrico di Trieste sotto la direzione di ''Franco Basaglia''. Ha partecipato al percorso di chiusura del manicomio, al processo di deistituzionalizzazione e alla costruzione dei servizi di salute mentale sul territorio e di comunità.  
A Trieste ha lavorato assieme a Paolo Fonda al Centro di Salute Mentale di Aurisina e poi è divenuto primario del Centro di Salute Mentale di via della Guardia. È stata anche direttrice del SAR, Servizio per l’Abilitazione alle Residenze.
+
A Trieste ha lavorato assieme a Paolo Fonda al [[Centro di Salute Mentale di Aurisina]] e poi è divenuto primario del [[Centro di Salute Mentale di via della Guardia]]. È stata anche direttrice del [[Servizio Abilitazione Residenze|SAR,]] Servizio per l’Abilitazione alle Residenze. È stata anche direttrice del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Locale Caserta 2 e di Cagliari.
È stata anche direttrice del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Locale Caserta 2 e di Cagliari.
 
 
È stata anche docente universitario, con riferimento e attenzione alle tematiche di genere, e coordinatrice di progetti di cooperazione internazionale sui temi della salute mentale.  
 
È stata anche docente universitario, con riferimento e attenzione alle tematiche di genere, e coordinatrice di progetti di cooperazione internazionale sui temi della salute mentale.  
Tra i suoi impegni i più importanti sono stati quelli per la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e per la lotta alla contenzione nei servizi di diagnosi e cura. Ha collaborato con il Ministero italiano della Sanità quale consulente.
+
Tra i suoi impegni i più importanti sono stati quelli per la chiusura degli [[L'Ospedale Psichiatrico Giudiziario|Ospedali Psichiatrici Giudiziari]] e per la lotta alla contenzione nei servizi di diagnosi e cura. Ha collaborato con il Ministero italiano della Sanità quale consulente. Dal novembre 2013 è presidente dell’Associazione [[Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo "Franco Basaglia"|Conferenza Permanente "Franco Basaglia"]] per la salute mentale nel mondo.
Dal novembre 2013 è presidente dell’Associazione Conferenza Permanente Franco Basaglia per la salute mentale nel mondo.
 

Versione delle 08:49, 5 ott 2022

La psichiatra pugliese Giovanna Del Giudice, nata nel 1946, nel dicembre 1971 ha iniziato a lavorare nell’Ospedale Psichiatrico di Trieste sotto la direzione di Franco Basaglia. Ha partecipato al percorso di chiusura del manicomio, al processo di deistituzionalizzazione e alla costruzione dei servizi di salute mentale sul territorio e di comunità. A Trieste ha lavorato assieme a Paolo Fonda al Centro di Salute Mentale di Aurisina e poi è divenuto primario del Centro di Salute Mentale di via della Guardia. È stata anche direttrice del SAR, Servizio per l’Abilitazione alle Residenze. È stata anche direttrice del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Locale Caserta 2 e di Cagliari. È stata anche docente universitario, con riferimento e attenzione alle tematiche di genere, e coordinatrice di progetti di cooperazione internazionale sui temi della salute mentale. Tra i suoi impegni i più importanti sono stati quelli per la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e per la lotta alla contenzione nei servizi di diagnosi e cura. Ha collaborato con il Ministero italiano della Sanità quale consulente. Dal novembre 2013 è presidente dell’Associazione Conferenza Permanente "Franco Basaglia" per la salute mentale nel mondo.